fufu73 ha scritto:ciao a tutti,sono nuovo e vorrei unn consiglio per elaborare il mio SR150,i miei dubbi sono:si può montare il monoblocco del runner 180(tenendo conto del raffreddamento)?
-se monto un gruppo termico malossi cosa rischio se non metto l'albero motore rinforzato?
-siccome faccio dei lunghi tratti con il gas sempre al massimo e lo scooter regge benissimo,potrebbe diventare un problema se cambiassi il gruppo termico?
qualcuno che ha fatto una di queste modifiche mi direbbe le sue impressioni?
Ciao...ho scoperto solo oggi questo sito....SPETTACOLO!!...io ho un sr 150 con 180 malossi , 25 dell'orto ,red sponge, multivar, pacco lamellare malossi, leovince touring(purtroppo di meglio non avevo trovato
)rapporti malossi più modifiche artigianali varie...premetto che non lo uso moltissimo ma l'ho elaborato per una passione che mi porto dietro da quando ero più giovane...cmq con questa preparazione avro' fatto 2-3 mila km e il motore gira ancora come un orologio(calcola cmq che quando ho fatto le modifiche aveva 2-3 mila km perche è stato fermo praticamente anni)...calcola che ci giro anche con la mia ragazza e abitando attaccato alle montegne faccio spesso salita tutta a palla
!!...l'unica cosa che ti sconsiglio sono i rapporti(perdi abbastanza ripresa anche se di allungo arriva ai 150km/h...dipende quindi dove lo usi) e la cinghia della malossi che ho montato e rismontato dopo 2 giorni...poi ho modificato la presa d'aria del motore perchè quando ho smontato il gt originale aveva 2-3 scaldate...praticamente ho tagliato le alette "para sassi" della scatola davanti alla ventola e poi ho preso un tubo pieghevole di alluminio e ho fatto una curva dove all'estremità ho applicato una rete metallica a maglie da 0.5cm....praticato dei fori al carter trasmissione all'altezza della frizione e fori sulla scatola del filtro...
in pratica se lo vuoi elaborare preoccupati del raffreddamento perchè è il tallone d'achille di questo sr...le cose da fare sono:
convogliatore d'aria che devi farti artigianalmente perchè non si trova e scarico senza il catalizzatore che scalda una cifra...ahh, dimenticavo, sul sito della sip si trovano espansioni ma attento perchè non puoi montare quella del runnner(esperienza personale
)forse quella del typhonn 125 ma forse tocca sulle carene...e cmq un mecca amico mio dice che l'unica espansione che rende veramente è la malossi mhr...le altre fanno solo casino....la touring che ho io almeno è omologata...
ti posterei delle foto ma non ho idea di come si faccia..
per quanto riguarda il blocco runner si può fare ma la spesa è notevole...ti conviene prenderti direttamente un runner...trovi più pezzi...anche per la ciclistica che su una elaborazione avrebbe bisogno di una bella rivisitata....forcelle ammortizzatore e freni mostrano il loro limite su un sr 125/150 elaborato...resta cmq molto divertente e soprattutto molto maneggevole a differenza di quegli orrendi scooteroni che si vedono in giro!!
se hai bisogno di qualsiasi chiarimento chiedimi...ciao...