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SR150 che devo fare?

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1 SR150 che devo fare? il Gio Giu 17, 2010 5:20 pm

fufu73


Alle prime armi...
Alle prime armi...
ciao a tutti,sono nuovo e vorrei unn consiglio per elaborare il mio SR150,i miei dubbi sono:si può montare il monoblocco del runner 180(tenendo conto del raffreddamento)?
-se monto un gruppo termico malossi cosa rischio se non metto l'albero motore rinforzato?
-siccome faccio dei lunghi tratti con il gas sempre al massimo e lo scooter regge benissimo,potrebbe diventare un problema se cambiassi il gruppo termico?
qualcuno che ha fatto una di queste modifiche mi direbbe le sue impressioni?

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2 Re: SR150 che devo fare? il Sab Giu 26, 2010 2:56 pm

Admin

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Benvenuto!...teoricamente nulla è impossibile...se monti un motore MALOSSI i rischi sono quelli legati alla non legalità della modifica...autorizzata solo in pista...ma non pensi sia un problema...per il resto ti consiglio di cambiare l'albero..e poi se fai lunghi tratti con il gas aperto cura anche il raffreddamento..ci sono molti metodi per tenere il motore più al "fresco"..e fidati..conta molto!!...


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3 Re: SR150 che devo fare? il Dom Giu 27, 2010 8:41 pm

fufu73


Alle prime armi...
Alle prime armi...
se il motore rimane raffreddato ad aria,che possibilità ho di migliorare il raffreddamento?Montare l'albero malossi con gt originale che migliorie può portarmi?Oppure intendevi montare l'albero insieme al gt malossi per fare una cosa più affidabile?Inoltre mi risulta che sul motore piaggio ad aria chi monta il gt malossi non ha necessità di montare l'albero malossi o altro perchè quello originale regge bene,a differenza del runner 180 che spacca l'albero in caso di elaborazione perchè è lo stesso del blocco ad aria che sviluppa meno cavalli.

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4 Re: SR150 che devo fare? il Lun Giu 28, 2010 3:04 pm

Admin

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per quanto riguarda il raffreddamento puoi togliere alcuni pezzi di carena superflui e praticare fori su di essa nei punti strategici...cambiare l'albero serve quasi solo per aumentare la sicurezza ma essendo più leggeri fa girare un po' di più il motore...se ti hanno detto che l'originale regge bene ti consiglio di tenerlo..non vale la pena cambiarlo..a meno che non voglia fare un elaborazione pesante..


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5 Re: SR150 che devo fare? il Mar Lug 06, 2010 9:47 pm

william


Alle prime armi...
Alle prime armi...
fufu73 ha scritto:ciao a tutti,sono nuovo e vorrei unn consiglio per elaborare il mio SR150,i miei dubbi sono:si può montare il monoblocco del runner 180(tenendo conto del raffreddamento)?
-se monto un gruppo termico malossi cosa rischio se non metto l'albero motore rinforzato?
-siccome faccio dei lunghi tratti con il gas sempre al massimo e lo scooter regge benissimo,potrebbe diventare un problema se cambiassi il gruppo termico?
qualcuno che ha fatto una di queste modifiche mi direbbe le sue impressioni?

Ciao...ho scoperto solo oggi questo sito....SPETTACOLO!!...io ho un sr 150 con 180 malossi , 25 dell'orto ,red sponge, multivar, pacco lamellare malossi, leovince touring(purtroppo di meglio non avevo trovato )rapporti malossi più modifiche artigianali varie...premetto che non lo uso moltissimo ma l'ho elaborato per una passione che mi porto dietro da quando ero più giovane...cmq con questa preparazione avro' fatto 2-3 mila km e il motore gira ancora come un orologio(calcola cmq che quando ho fatto le modifiche aveva 2-3 mila km perche è stato fermo praticamente anni)...calcola che ci giro anche con la mia ragazza e abitando attaccato alle montegne faccio spesso salita tutta a palla !!...l'unica cosa che ti sconsiglio sono i rapporti(perdi abbastanza ripresa anche se di allungo arriva ai 150km/h...dipende quindi dove lo usi) e la cinghia della malossi che ho montato e rismontato dopo 2 giorni...poi ho modificato la presa d'aria del motore perchè quando ho smontato il gt originale aveva 2-3 scaldate...praticamente ho tagliato le alette "para sassi" della scatola davanti alla ventola e poi ho preso un tubo pieghevole di alluminio e ho fatto una curva dove all'estremità ho applicato una rete metallica a maglie da 0.5cm....praticato dei fori al carter trasmissione all'altezza della frizione e fori sulla scatola del filtro...

in pratica se lo vuoi elaborare preoccupati del raffreddamento perchè è il tallone d'achille di questo sr...le cose da fare sono:
convogliatore d'aria che devi farti artigianalmente perchè non si trova e scarico senza il catalizzatore che scalda una cifra...ahh, dimenticavo, sul sito della sip si trovano espansioni ma attento perchè non puoi montare quella del runnner(esperienza personale )forse quella del typhonn 125 ma forse tocca sulle carene...e cmq un mecca amico mio dice che l'unica espansione che rende veramente è la malossi mhr...le altre fanno solo casino....la touring che ho io almeno è omologata...

ti posterei delle foto ma non ho idea di come si faccia..

per quanto riguarda il blocco runner si può fare ma la spesa è notevole...ti conviene prenderti direttamente un runner...trovi più pezzi...anche per la ciclistica che su una elaborazione avrebbe bisogno di una bella rivisitata....forcelle ammortizzatore e freni mostrano il loro limite su un sr 125/150 elaborato...resta cmq molto divertente e soprattutto molto maneggevole a differenza di quegli orrendi scooteroni che si vedono in giro!!

se hai bisogno di qualsiasi chiarimento chiedimi...ciao...

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6 Re: SR150 che devo fare? il Gio Dic 09, 2010 2:13 am

fufu73


Alle prime armi...
Alle prime armi...
grazie per le dritte,anche se un po'in ritardo,ti racconto come ho proceduto nella mia elaborazione:montato gtmalossi 175,albero malossi usato,carburatore dell'orto 25,pacco lamellare malossi carbonio,variatore malossi con pesi da 15g,filtro aria polini cono,risultato dopo un primo rodaggio e una carburazione adeguata,lo scooter girava a meraviglia e da solo faceva 140.Per via del caldo e dell'albero già usato ho sbiellato,quindi ho riaperto il motore e ho montato un albero nuovo tipo originale,e ho ripristinato il filtro originale,non è mai più andato come prima.Inoltre non sono più riuscito a carburarlo,il filtro a cono rendeva ma faceva un rumoraccio infernale,per i fori sul carter volevo evitare che se mi fermano si noti che lo scooter è elaborato.Appena le temperature lo consentono rismonto il motore e rifaccio tutto a doc.

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7 Re: SR150 che devo fare? il Gio Dic 09, 2010 9:23 pm

william


Alle prime armi...
Alle prime armi...
fufu73 ha scritto:grazie per le dritte,anche se un po'in ritardo,ti racconto come ho proceduto nella mia elaborazione:montato gtmalossi 175,albero malossi usato,carburatore dell'orto 25,pacco lamellare malossi carbonio,variatore malossi con pesi da 15g,filtro aria polini cono,risultato dopo un primo rodaggio e una carburazione adeguata,lo scooter girava a meraviglia e da solo faceva 140.Per via del caldo e dell'albero già usato ho sbiellato,quindi ho riaperto il motore e ho montato un albero nuovo tipo originale,e ho ripristinato il filtro originale,non è mai più andato come prima.Inoltre non sono più riuscito a carburarlo,il filtro a cono rendeva ma faceva un rumoraccio infernale,per i fori sul carter volevo evitare che se mi fermano si noti che lo scooter è elaborato.Appena le temperature lo consentono rismonto il motore e rifaccio tutto a doc.

cavolo...mi dispiace che hai sbiellato!!cmq io alberi elaborati nella mia vita ne ho montati solo uno,malossi,10-15 anni fà, su un f12 stra elaborato...è durato forse un mese!!...con l'albero, si guadagni molto, ma durata zero!!...va bene x le gare...x il caldo io ho fatto un convogliatore originale e ho bucato i carter...adesso devo ancora aprire il motore ma,e controllo spesso, non scalda mai tanto...poi per l'estetica mi hanno fermato un paio di volte, e qui a trento sono peggio delle SS, ma mai detto niente...una volta addirittura l'hanno fotografato per bene(causa multa per targa praticamente parallela alla strada Smile) ma non hanno detto niente del resto...anche perchè,almeno qui, si mettono a controllare anche il pelo più che altro sui 50ini...per il filtro io ho messo red sponge e scatola filtro bucata...non fà eccessivo rumore...anche se con il getto del minimo più piccolo che ho trovato,hai bassi, è ancora un pò grasso...il filtro a cono l'avevo provato anch'io ma fà veramente troppo rumore...

cmq se mi spiegato come inserire le foto, posto tutte le foto sui lavori artigianali...intanto ciao!

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8 Re: SR150 che devo fare? il Gio Dic 16, 2010 12:03 pm

per raffreddare la trasmissione io ho risolto in modo economico

ho tolto la protezione in plastica della trasmissione e ne ho ritagliato solo la parte anteriore,m quella col tubo pche porta l'aria al variatore.

Essendo in metallo, dissiperà l'aria da solo, l'aria se la tira dalo tubo, l'aria calda, polveri e residui di gomma generati dall'uso se ne escono dalla griglietta poìsteriore già presente sotto la frizione.

se volete potete pure installare un sensore termico su uno dei dadi di testa e posizionare un indicatore di temperatura nel cruscotto. assieme a un contagiri.
elettronici ovviamente

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9 Re: SR150 che devo fare? il Mer Dic 22, 2010 8:28 pm

fufu73


Alle prime armi...
Alle prime armi...
william ha scritto:
fufu73 ha scritto:grazie per le dritte,anche se un po'in ritardo,ti racconto come ho proceduto nella mia elaborazione:montato gtmalossi 175,albero malossi usato,carburatore dell'orto 25,pacco lamellare malossi carbonio,variatore malossi con pesi da 15g,filtro aria polini cono,risultato dopo un primo rodaggio e una carburazione adeguata,lo scooter girava a meraviglia e da solo faceva 140.Per via del caldo e dell'albero già usato ho sbiellato,quindi ho riaperto il motore e ho montato un albero nuovo tipo originale,e ho ripristinato il filtro originale,non è mai più andato come prima.Inoltre non sono più riuscito a carburarlo,il filtro a cono rendeva ma faceva un rumoraccio infernale,per i fori sul carter volevo evitare che se mi fermano si noti che lo scooter è elaborato.Appena le temperature lo consentono rismonto il motore e rifaccio tutto a doc.

cavolo...mi dispiace che hai sbiellato!!cmq io alberi elaborati nella mia vita ne ho montati solo uno,malossi,10-15 anni fà, su un f12 stra elaborato...è durato forse un mese!!...con l'albero, si guadagni molto, ma durata zero!!...va bene x le gare...x il caldo io ho fatto un convogliatore originale e ho bucato i carter...adesso devo ancora aprire il motore ma,e controllo spesso, non scalda mai tanto...poi per l'estetica mi hanno fermato un paio di volte, e qui a trento sono peggio delle SS, ma mai detto niente...una volta addirittura l'hanno fotografato per bene(causa multa per targa praticamente parallela alla strada Smile) ma non hanno detto niente del resto...anche perchè,almeno qui, si mettono a controllare anche il pelo più che altro sui 50ini...per il filtro io ho messo red sponge e scatola filtro bucata...non fà eccessivo rumore...anche se con il getto del minimo più piccolo che ho trovato,hai bassi, è ancora un pò grasso...il filtro a cono l'avevo provato anch'io ma fà veramente troppo rumore...

cmq se mi spiegato come inserire le foto, posto tutte le foto sui lavori artigianali...intanto ciao!

vai su questo link:http://it.tinypic.com/?t=postupload
poi clicchi"sfoglia"e ti cerchi le foto che vuoi mettere dal tuo pc,poi aspetti che la carica e sulla finestrella di "resize"selezioni il formato 15"screen,dopodichè ti appariranno degli indirizzi da copiare e copia quello per i forum,lo incollerai quì dove scrivi i messaggi sul forum e quando lo posti apparirà la foto.Attenzione a postare una foto per volta.

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10 Re: SR150 che devo fare? il Mer Dic 22, 2010 8:35 pm

fufu73


Alle prime armi...
Alle prime armi...
massits ha scritto:per raffreddare la trasmissione io ho risolto in modo economico

ho tolto la protezione in plastica della trasmissione e ne ho ritagliato solo la parte anteriore,m quella col tubo pche porta l'aria al variatore.

Essendo in metallo, dissiperà l'aria da solo, l'aria se la tira dalo tubo, l'aria calda, polveri e residui di gomma generati dall'uso se ne escono dalla griglietta poìsteriore già presente sotto la frizione.

se volete potete pure installare un sensore termico su uno dei dadi di testa e posizionare un indicatore di temperatura nel cruscotto. assieme a un contagiri.
elettronici ovviamente

potresti mettere una foto così capisco meglio in che modo hai tagliato la protezione?

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11 Re: SR150 che devo fare? il Gio Dic 23, 2010 5:23 pm

è semplice :
togli la plastica copricarter
sul lato sx c'è il beccuccio con il tubo tipo corrugato per la presa d'aria di raffreddamento variatore.

la plastica ha una guarnizione in corrispondenza dell'apertura sul carter, l'importante quando tagli è che l'area della guarnizione rimanga intatta.
devi tagliare come piace a te, io ho tagliato raccordando la superficie esterna con quella che va inserirsi nella guarnizione.

tagliando la plastica con l'avanzamento l'aria raffredderà meglio il carter e le scorie ( frizione e polvere di gomma ) se ne usciranno

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12 Re: SR150 che devo fare? il Dom Dic 26, 2010 2:43 am

fufu73


Alle prime armi...
Alle prime armi...
quindi mi stai dicendo che hai eliminato il tubo corrugato,e che al posto suo sul copricarter c'è un buco?Scusa ma adesso il particolare non è sotto i miei occhi quindi riuscire a immaginare quello che spieghi viene un po' difficile,per quello ti ho chiesto di postare una foto,altrimenti rileggerò questa risposta appena smonterò il coperchio della trasmissione e capirò.

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13 Re: SR150 che devo fare? il Gio Gen 13, 2011 6:49 pm

ma no.
mettero' una foto appena possibile.

ho lasciato il tuboma ho accorciato la plastica fin poco prima della pedivella di messa in moto.

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