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Rimontare un Sr '97 fatto a pezzi

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1 Rimontare un Sr '97 fatto a pezzi il Gio Lug 09, 2009 7:41 pm

djhuzi


Ospite
ciao a tutti! nel frattempo che procedo con l'iscrizione, vi chiedo un'informazione.. ( fa anche rima)
Ho da un paio di anni un sr giu in garage smantellato a pezzi.. ho smesso di usarlo 3 anni fa quando comprai il leonardo, visto che mi si era quagliato . . Smile) era un sr del 97, giallo e blu, con arrow, variatore, frizione, 70cc polini.. l'ultima volta che l'ho usato, ero in salita, mi ricordo che ha fatto come se fosse mancata la corrente alla candela. Ha scoppiettato per qualche secondo e poi si è spento. Cosa strana, è che da li non ha piu avuto compressione nel cilindro... anche quando provai subito a metterlo in moto, non comprimeva.. sembrava che girasse con la testata aperta. .. cosi mi sono rotto le balle e l'ho tutto smantellato. tutto. ora pero' lo devo rimontare e capire qual'è il problema. . . . ho qualche pezzo di ricambio ( variatore, frizioni, cinghie, cilindro 50 originale. . )
Secondo voi il problema quale puo' essere?? e cosa piu importante: esiste un tutorial per il rimontaggio ??? o serve necessariamente una persona con esperienza? grazie Smile

2 Topic morto ma rispondo... il Mer Ago 12, 2009 4:52 pm

ienrj

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50cc
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Se non comprimeva i problemi possono essere sostanzialmente 2:

- guarnizione di testa (molto raro)
- fasce elastiche (molto probabile se hai un monofascia ma succede anche coi bifascia inermedi se non fai regolare manutenzione ogni 4-5.000 km)

come caprie cos'è? smonta la testa e controlla la filettatura dei 4 prigionieri. se sono a posto controlla la guarnizione di testa. se è tutto ok spingi il pistone al punto morto inferiore e guarda il cilindro, ora:

- cilindro con profonde righe (solchi) -> hai rotto le fasce elastiche
- cilindro con delle "abrasioni" semielittiche -> hai grippato

se il cilindro è in alluminio ti conviene buttar via tutto, la ricromatura costa. Se è in normale ghisa:

- Nel primo caso, se i solchi sono mooolto poco profondi, forse con una rettifica del cilindro + nuovo pistone te la cavi ma ne dubito
- Nel secondo caso, te la cavi sicuramente con una rettifica del cilindro + nuovo pistone.

Per rettifica e pistone nuovo, dipende molto dal motore, si va dai 40 ai 70 o anche di più euro. Ti conviene? non so... poi devi trovare chi è in grado di farlo. Per il montaggio io ho il manuale d'officina in pdf, lo trovi anche su emule. con quello riuscirebbe anche una scimmia down a montare un sr. Saluti!

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3 Re: Rimontare un Sr '97 fatto a pezzi il Gio Ago 13, 2009 1:34 am

djhuzi


Alle prime armi...
Alle prime armi...
ciao!! sei stato gentilissimo a rispondermi anche a distanza di tempo, perche tanto è ancora li l'sr! sempre in attesa di tempo e di istruzioni . . ma sul mulo il manuale si chiama manuale d'officina?

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4 Manuale d'officina il Gio Ago 13, 2009 10:55 am

ienrj

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50cc
50cc
Si, si chiama manuale di officina (o d'officina). Io lo ho in pdf, scaricato da emule. Se hai un po' di esperienza a lavorare dietro ai motori non avrai problemi a rimontare tutto. Cosa devi rimontare? Magari ti posso aiutare...

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5 Re: Rimontare un Sr '97 fatto a pezzi il Gio Ago 13, 2009 3:16 pm

djhuzi


Alle prime armi...
Alle prime armi...
devo rimontare. . . tutto .
Il banco motore lo volevo portare da un'amico a far controllare, anche per i cuscinetti ecc ecc . . io non ho i mezzi nè l'esperienza per farlo.. poi il resto piano piano ci posso riuscire Smile)

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6 Aiia...! il Gio Ago 13, 2009 4:26 pm

ienrj

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50cc
50cc
Lavoro molto ma molto lungo allora... Auguri!

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