le lamelle sono la parte del motore che subiscono più stress, come i getti del carburatore non si cambiano per aumentare le prestazioni, ma per necessità... servono per gestire l'entrata di aria/benzina sui giri del motore, detto questo il primo passo da fare quando si comincia ad elaborare un motore è proprio cambiare le lamelle, le lamelle originali di metallo non sono in grado di gestire prestazioni elevate perchè non si aprono come dovrebbero in piu si deformano molto facilmente rimanendo aperte, quando si spezza la lamella va a finire inevitabilmente nella camera di manovella, per poi raggiungere il cilindro, se si ha quelle di metallo si farebbero danni ingenti, quindi si sceglie di montare quelle in carbonio o in fibra prima di tutto per questo motivo, la lamella in carbonio se si spezza viene tritata dal cilindro ed espulsa dallo scarico, senza creare danni, grippature ecc, ed in più essendo piu elastica risponde meglio all'apertura del gas, le lamelle in carbonio si trovano in spessori diversi, di solito sono da 0,30mm 0,35mm o 0,40mm, nulla toglie che a volte potrebbero servire più spesse, comunque come ho detto prima servono per gestire l'apporto di aria/benzina nel motore, la scelta delle lamelle varia a seconda dell'motore